Althea

Laboratori

servizi di riabilitazione fisica

Alcune foto dei laboratori e illustrazioni dei trattamenti.

La terapia Tecar®

ginnastica correttiva

L'apparecchio utilizzato per questo esclusivo tipo di terapia.

Trattamenti

Presentazione dei trattamenti del centro.

  • massaggio

    null

COXARTROSI

La piastra di ritorno, opportunamente posizionata sotto l'addome o la coscia, e l'elettrodo resistivo posizionato sull'area glutea, contrastano il danno cartilagineo a livello della testa femorale, che riduce l'articolarità.

  • massaggio

    null

Riconosciuta come metodo terapeutico di estrema efficacia per liberarsi rapidamente dal dolore invalidante di una articolazione irrigidita o dal fastidio di un "colpo della strega", la Tecar®, a lungo testata nel ristretto ambito dello sport agonistico, dove rimettere in campo un atleta nel minor tempo possibile è un obbligo, si diffonde a larga scala verso chi atleta non è ma ne condivide le patologie traumatiche o degenerative.

  • massaggio

    null

La compressione provocata dal lipoedema e il rallentamento del flusso veno-linfatico nel microcircolo scatenano una reazione iperplastica dell'interstizio, che si infeltrisce e annulla progressivamente gli scambi tra cellule e reticolo endotelio.

L'azione del sistema Tecar® libera l'interstizio dall'ingorgo edematoso, ripristinandone la permeabilità selettiva che normalizza l'osmosi tra cellule e capillari.

Lo spazio interstiziale viene così recuperato alle sue specifiche funzioni.

  • massaggio

    null

La stessa area, dopo il trattamento con Tecar®, evidenzia un incremento termico, riconoscibile nel colore blu-azzurro legato al ripristino di valori normali di circolazione e ossigenazione.

  • massaggio

    null

CAPSULITE ADESIVA

La possibilità di dilatare senza controindicazioni i tempi di applicazione in modalità resistiva permette una buona distensione del tessuto fibroso sinoviale: la migliore estensibilità della capsula fibrosa allevia il dolore nell'immediato e durante i movimenti.

Il trattamento successivo dei muscoli bicipite br., coraco br., tricipite br. con l'elettrodo capacitivo favorisce il ripristino della forza nel braccio.

  • massaggio

    null

Il primo, innegabile pregio della terapia Tecar® si riscontra già alla prima seduta con una netta diminuzione del dolore e del gonfiore, segni inequivocabili che il fenomeno infiammatorio si avvia verso la guarigione.

L'interazione con le attività di membrana aumenta gli scambi ionici e agisce da stimolo metabolico sul microcircolo inducendo una precoce proliferazione di cellule sane per la riparazione del danno fibrillare di muscoli e tendini, accanto al rapido riassorbimento di stravasi intraarticolari ed ematomi.

  • massaggio

    null

CONDROPATIA ROTULEA

L'elettrodo resistivo posizionato sulla rotula genera una benefica endotermia nell'interstizio fra il tessuto cartilagineo e la parte più propriamente ossea dell'articolazione femoro-patellare.

  • null

LA CELLULITE SCLEROTICA

Poiché la cellulite nasce da un disordine infiammatorio profondo del microcircolo, Hcr 901 inizia la sua azione proprio dalla riattivazione di questo delicato distretto vascolare.

Mentre l'elettrodo scivola dolcemente in superficie, senza risvegliare dolore, la sua energia si attiva nelle differenti strutture colpite: microcircolo, adipociti, interstizio, gel mucopolisaccaridico.

  • massaggio

    null

Pubalgia cronica

Con la piastra di ritorno situata nell'area lombosacrale, e l'elettrodo resisitivo sulla parte interna mediale delle cosce, è possibile un'interazione profonda sulle strutture della sinfisi pubica e sulle inserzioni dei muscoli profondi pubo-coccigei, oltre che sulla inserzione del muscolo retto dell'addome.

  • massaggio

    null

ALGIE CRONICHE

L'uso dell'elettrodo resistivo consente una migliore idratazione dei dischi intervertebrali. Aumenta così l'effetto ammortizzatore nei confronti dei microtraumi. Il trattamento viene perfezionato con l'uso dell'elettrodo capacitivo lungo i fasci muscolari paravertebrali, per allentare la retrazione riflessa e risolvere la contrattura inveterata, che porta ad esempio alla rettificazione del rachide nel caso dell'artrosi cervicale.

  • massaggio

    null

I RISULTATI VISTI ATTRAVERSO LA TERMOGRAFIA

La termografia di un'area di cute invasa dalla cellulite manifesta una diminuzione della temperatura, dovuta alla compromissione del microcircolo, ed è evidenziata dalle aree di colore marrone.

  • null

LA TECNOLOGIA E I PRODOTTI TECAR®

  • massaggio

    null

Azione sull'interstizio

La sostanza fondamentale intercellulare rappresenta un distretto anatomo-funzionale di primaria importanza per gli scambi tra le cellule e la fittissima rete vascolare presente nel tessuto adiposo.

  • massaggio

    null

Il tessuto trattato con la terapia Tecar® beneficia degli effetti terapeutici derivanti dalla cessione di energia biocompatibile che contribuisce a riequilibrare i potenziali di membrana dei nocicettori e delle fibre nervose, favorendo il blocco nella conduzione dello stimolo doloroso con diminuzione conseguente del sintomo.

L'effetto termico, essendo proporzionale all'intensità delle correnti di spostamento regolate dall'operatore dello strumento Tecar®, non raggiunge mai livelli dannosi come invece può accadere con i sistemi tradizionali.

  • massaggio

    null

SPERONE CALCANEARE

A soggetto prono l'elettrodo resistivo viene applicato sulla zona plantare del calcagno per migliorare la mobilità dell'articolazione tibio-tarsica, interferendo sulla deposizione degli ossalati a livello dei tessuti peritendinei.

Il massaggio della pianta del piede con l'elettrodo capacitivo migliora l'elasticità dei muscoli plantari.

Share by: